
Marta Ruffino a.k.a.
MARTA FROM DIYA
Artista e istruttrice di Flow Arts.
Marta è nata in Italia. Ha studiato Arti Figurative presso l'Università di Bologna.
Viaggiando per il mondo negli ultimi dodici annii, ha scoperto la pratica dell' hula hoop in Australia nel 2015. Grazie alla vita da viaggiatrice e agli innumerevoli festival che ha visitato, è riuscita a creare e mantenere molti contatti con filatori e artisti di diversi paesi. È così che ha raccolto conoscenza e ispirazione da un'ampia varietà di stili di spinning, costruendo il suo modo unico di lavorare col fuoco.
Dal 2019 si esibisce in spettacoli di strada ed eventi vari, ed ha fatto dell’ amore per l’ arte performativa il fulcro della sua vita.
Tra il 2020 e il 2021 ha vissuto in Nepal. Durante il lockdown ha sfruttato il tempo libero per andare più in profondità, esplorando le flow art e sviluppando nuove abilità con diversi strumenti. Il risultato è stata la creazione del collettivo: "Diya Fire", con cui si è esibita nelle maggiori città nepalesi
Si è trasferita in Messico nel 2021 per l'alta stagione. Si è esibita insieme alla crew “Diya Fire” in diverse città, in festival, matrimoni, eventi privati ​​e locali famosi.
​
Tornata in Italia, dove vive e lavora attualmente, si esibisce in svariate manifestazioni nella penisola, buskers festival, eventi privati, e rievocazioni medievali.
​
Marta è specializzata in spettacolo di fuoco e Led.